5.12.06

Risotto cremoso ai carciofi




Ingredienti per 2 pers.
- 200 o 250 gr di riso (dipende dalla fame, da quanto uno mangia dopo e dalle abitudini del singolo)

- 2 bei carciofi grandi
- 1/2 cipolla
- brodo vegetale preparato con il metodo del brodo rovesciato utilizzando
. 1 carota
. 1 costa di sedano e qualche foglia
. 1 cipollotto (non avevo il porro altrimenti lo avrei messo)
. 1 piccola patata
- olio evo
- vino bianco
- parmigiano

Preparazione
- prima ho preparato il brodo con il metodo indicato sul sito di gennarino (a parte il vino che me lo sono scordato)
- ho pulito i due carciofi tenendo i gambi (booni)
- ho preso i gambi e uno dei carciofi e li ho fatti stufare insieme alla mezza cipolla a fuoco basso
- inizio la preparazione del riso, in una padella bella larga ho messo un di olio evo e quando è un caldo ci ho versato il riso, l'ho fatto leggermente tostare (il riso deve "cantare" come i migliori insegnano)
- ho sfumato con un bicchiere di vino bianco
- quando il vino è evaporato ho iniziato ad aggiungere il brodo caldo, un mestolo alla volta
- intanto il carciofo e i gambi (con la cipolla) si sono cotti, li ho tolti da fuoco, frullati e uniti al riso
- proseguo la preparazione del riso e quando siamo quasi alla fine taglio a fettine sottili il carciofo rimanente e lo stufo a fuoco un alto in un padellino
- alla fine aggiungo al riso il parmigiano, mescolo abbastanza velocemente, metto nei piatti con il carciofo a fettine sopra la cupoletta di riso


Nessun commento: